• dal 15/09/2022 al 17/09/2022

  • Foggia

Torna agli eventi
Convegno

Ugo foscolo «letterato». Attività compositiva e impegno civile nelle forme della militanza, della riflessione storica e dell’analisi critica – XXV° Congresso dell’AdI, "Scenari del conflitto nella letteratura italiana"



Scenari del conflitto nella letteratura italiana

XXV° CONGRESSO NAZIONALE ADI (ASSOCIAZIONE DEGLI ITALIANISTI)
Università degli Studi di Foggia, 15-17 Settembre 2022

Ugo Foscolo «letterato». Attività compositiva e impegno civile nelle forme della militanza, della riflessione storica e dell’analisi critica

Panel a cura di Giulia Ravera e Miriam Kay

La natura poliedrica dell’impegno letterario e culturale di Foscolo si declina tra poesia, romanzo, commento erudito, traduzione, scrittura giornalistica, riflessione storica e critico-letteraria. Al contempo, vi è una precisa e costante concezione del ruolo, della dignità e dei doveri del «letterato», che si impegna per la crescita e per la consapevolezza della comunità di cui fa parte, nel presente e soprattutto nella prospettiva di un futuro da costruire; Foscolo non disdegna perciò il contributo pratico né il rischio personale, tanto sul campo di battaglia quanto nel dibattito e nella polemica politica. Tale principio rimane un riferimento fisso, dalla giovinezza democratica e militante, alla maturità dei problematici rapporti con l’ambiente milanese e col bonapartismo, fino all’esilio, con le sue gravose difficoltà materiali e con la distanza sia fisica che culturale dalla patria.

Il panel, nato sull’onda del recente seminario parmense (maggio 2022) e dell’ormai prossima nascita del CRIF (Centro Interuniversitario di Studi Foscolo), si prefigge di accogliere e far interagire contributi che illustrino la complessità della vicenda letteraria e biografica di Foscolo nel segno della responsabilità intellettuale e della coscienza civile, con apertura anche al peculiare contesto storico con cui egli si confrontò, spesso con difficoltà, ma sempre in modo incisivo.


Discussant: Chiara Piola Caselli (Università di Perugia)

  • Federica Massia (Università di Pavia), Per una nuova indagine sulle guerre letterarie foscoliane (1810-1811)

  • Daniela Shalom Vagata (Masaryk University), Il “Sermone” del 1806 di Ugo Foscolo nell’orizzonte inter-testuale degli “Inni alle Grazie”

  • Martina Petri (Università di Roma “La Sapienza”), L’impegno civile di Foscolo negli anni dell’esilio londinese

  • Miriam Kay (Università di Pisa-Université Sorbonne Nouvelle), «The evidence of history stripped of the delusions». La riflessione storica di Foscolo negli articoli veneziani (1826-1827)

  • Giulia Ravera (Università di Milano), Un progetto di romanzo solo abbozzato. Tracce dell’ideale letterario foscoliano negli ultimi anni inglesi

Allegati

Ugo Foscolo letterato - Programma e Abstract.pdf