Consiglio scientifico

Direttrice

Francesca Fedi

Direttrice

Francesca Fedi

Francesca Fedi è professoressa ordinaria di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa. Dopo aver conseguito il titolo di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore, tra il 1991 e il 1998 ha svolto attività didattica di ricerca come assistente a Zurigo (Universität Zürich, ETH-Politecnico Federale) e ad Arezzo (Università di Siena). È stata ricercatrice e poi professoressa associata presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Parma e poi di Pisa. Fa parte del Comitato Scientifico delle riviste “Seicento e Settecento” e “Italianistica”, della Collana “Palinsesti. Studi e testi di Letteratura Italiana” (Milano, LED), della Collana “Alambicchi: Collana di Studi sul Settecento” (Avellino, Edizioni Sinestesie), della Collana “Viaggi per Scene in Movimento” (Pisa, Pisa University Press). Presso quest’ultimo editore ha pubblicato la sua monografia più recente, Itinerari del riccio rapito. Satira e nuova scienza nell’Italia dei lumi (2020).

Vicedirettrice

Donatella Martinelli

Vicedirettrice

Donatella Martinelli

Donatella Martinelli si occupa di lingua e letteratura italiana tra Settecento e Novecento (in particolare di Manzoni, Tommaseo, D’Annunzio, Gadda), e di lessicografia italiana. Ha prodotto un’edizione commentata dei Sepolcri, odi, sonetti foscoliani. Fa parte del comitato di redazione della rivista: «I quaderni dell'Ingegnere», dove ha pubblicato alcuni contributi sul rapporto tra Gadda e i classici latini e sulle fonti documentarie dell'Adalgisa. Ha procurato tra l’altro l’edizione di A. Manzoni, Postille. Filosofia nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere (2002), l’edizione commentata di Fede e bellezza e delle traduzioni edite e inedite di Tommaseo dalle Bucoliche e Georgiche di Virgilio per la collezione dei «Classici italiani» della Fondazione «Bembo» (2011). Ha curato la terza parte dell'Edizione critica dei Promessi sposi (1827), diretta da Dante Isella. Insegna Linguistica italiana all’Università di Parma. 

Segretario

Christian Del Vento

Segretario

Christian Del Vento

Christian Del Vento ha insegnato all'ENS di Fontenay/St-Cloud (1998-2000), e nelle università Bordeaux 3 (1999-2000), Paris 4 (2000-01), Caen (2001-09) e Grenoble (2009-12), dove ha diretto il GERCI e ha aperto la doppia laurea magistrale Études Françaises- Études Italiennes (Grenoble-Padova). Dal 2012 insegna presso l'Università Sorbonne Nouvelle, dove dirige l’ED 122 Europe Latine-Amérique Latine, e il Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Échanges (CIRCE, EA 3979 LECEMO). È membro della redazione di «Chroniques Italiennes» e di «Laboratoire Italien», dei comitati scientifici di «Seicento e Settecento», «Prassi ecdotiche della modernità» e de «Il Confronto Letterario», delle collezioni "L'infinita durata" (Ed. dell'Orso), "Il secolo lungo (1796-1918)" (Peter Lang), "Ottocento neoclassico e romantico" (Aracne Editore), "Participio passato" (Croce), "Testi e studi di letteratura italiana" (Morlacchi), "Rifrazioni Letterarie" (Unipa Pres) e «Res Litterae» (ETS) e referee per numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali. È stato segretario generale della Société française d’Etude du Dix-Huitième Siècle (2013-2019) ed è membro del Consiglio direttivo della Fondazione «Centro di Studi Alfieriani» (dal 2019).

È membro associato dell’ITEM, dove è responsabile del gruppo di lavoro sui «Manuscrits Italiens du Settecento». È autore di numerose pubblicazioni sulla letteratura, la cultura e la storia italiana tra XVIII e XX secolo, sulla storia delle biblioteche di scrittori, sull’edizione dei testi moderni e sulla tradizione manoscritta d’autore in Italia.