Il Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo (CRIF) si è costituito ufficialmente nella tarda primavera 2022 ed è il frutto di una convenzione stipulata tra le Università di Pisa, Fribourg (CH), Genova, Milano, Sorbonne Nouvelle Paris 3 (F), Parma, Pavia e Perugia. Il gruppo promotore tuttavia ha cominciato a lavorare di concerto dal 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, organizzando all’università di Parma il convegno dal titolo Foscolo e la ricerca di un’identità nazionale.
Il Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo (CRIF) si è costituito ufficialmente nella tarda primavera 2022 ed è il frutto di una convenzione stipulata tra le Università di Pisa, Fribourg (CH), Genova, Milano, Sorbonne Nouvelle Paris 3 (F), Parma, Pavia e Perugia. Il gruppo promotore tuttavia ha cominciato a lavorare di concerto dal 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, organizzando all’università di Parma il convegno dal titolo Foscolo e la ricerca di un’identità nazionale...
LeggiA trent’anni dalla pubblicazione del primo tomo delle Opere di Ugo Foscolo per Einaudi-Gallimard, si ripropone al pubblico di studiosi e studenti il commento di Franco Longoni alle Poesie, ai Sepolcri e all’Esperimento di traduzione dell’Iliade (un successivo volume verrà riservato alle Grazie e alle Letture di Lucrezio). La ricorrenza dei dieci anni dalla morte di Longoni viene così celebrata rendendo nuovamente fruibile un capolavoro dell’esegesi foscoliana, in cui acume e acribia si associano a un avvolgente vigore dialettico e affabulatorio, che conduce il lettore attraverso la filigrana neoclassica sottesa dal Foscolo poeta alle sue prove più alte, nel segno, in particolare, di un autore ideologicamente pregnante come Lucrezio. Proprio dallo studio di alcune inedite traduzioni foscoliane del De rerum natura era infatti partito l’interesse del commentatore, che non si sottrae al continuo dialogo con la tradizione esegetica, riuscendo a rinnovarla e a segnare una pietra miliare negli studi del poeta di Zante.
Leggi
Il numero 14, 2026 ospiterà articoli ad argomento libero e una/ due recensioni di volumi pubblicati nel 2023 e 2024, afferenti al periodo storico coperto dalla rivista. Le norme redazionali sono scaricabili dal sito della rivista.
I testi possono essere presentati in italiano, francese e inglese e non devono superare le 35.000 battute (spazi e note inclusi) e devono essere inviati, entro il 30 maggio 2026, agli indirizzi email dei direttori scientifici della rivista: giuliana.ericani@gmail.com; gianpavese@gmail.com
Si invita a visionare la Call for Papers per ulteriori informazioni.
Leggi